top of page

BIOGRAFIA 

Samuele Francesco Mazza ha conseguito la laurea in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona con una tesi dal titolo "Le tecniche idiomatiche del bandoneon nel Tango". 

Il suo interesse per la musica è cominciato all'età di sette anni quando ha iniziato a studiare il clarinetto, passando poi alla Fisarmonica Diatonica, strumento con cui ha vinto numerosi concorsi nazionali, tra cui il primo premio al "Campionato italiano di fisarmonica diatonica" nel 2015. Nel medesimo anno, ha partecipato al programma televisivo Italia’s got Talent, ricevendo gli elogi dei giudici Nina Zilli, Frank Matano, Claudio Bisio e Luciana Litizzetto.

Durante una tournée in Argentina nel 2015, ha scoperto il bandoneon, lo strumento principale del tango, decidendo di studiare con il maestro Hector Ulises Passarella a Roma, e poi con il maestro Fabio Furia presso il Conservatorio di Cagliari. Inoltre, ha partecipato a importanti masterclass con i noti bandoneonisti Daniel Binelli, Marcelo Nisinman e Patricio Bonfiglio. Ha collaborato alla produzione di vari CD, come "A los maestros" di Fabio Furia e Alessandro Deiana, "In viaggio per Gità" di Antonio Grosso, "Tvoja pese, je naš obraz-il tuo canto è il nostro volto" di Aljosha Saksida, Silvia Pierotti e L’Ensemble Romjan. Inoltre, ha partecipato alla realizzazione di vari spettacoli teatrali, tra cui "Anfitrione" di Plauto, "Le Baccanti" di Euripide e "Vento Traverso" di Anna Pavone. Ha tenuto numerosi concerti in diverse città italiane, tra cui Venezia, Padova, Milano, Trieste, Gorizia, Udine, Pisa, Roma e Cremona, oltre ad aver suonato in diverse città estere come Buenos Aires, Mar del Plata (Argentina), Lubiana (Slovenia), Sofia, Plovdiv (Bulgaria), Bleiburg (Austria) e molte altre.

Ha suonato come bandoneonista solista in vari concerti con l'importante orchestra "Istituzione Sinfonica Abruzzese" e attualmente fa parte di due orchestre tipiche: la Transónica Tango Orchestra e l’Orchestra Tipica Libertango (Bulgaria). Inoltre, svolge un'attività didattica presso diverse istituzioni musicali, tenendo seminari e lezioni private in tutta Italia.

03.jpg
bottom of page